I finocchi del Fucino di Ortomedia, eccezionali con Garmas!

Superamento della crisi di trapianto ed equilibrio della pianta per una espressione massima delle potenzialità genetiche delle varietà di finocchio.

La piana del Fucino con i suoi circa 13.000 ettari coltivabili è un’area dove, grazie alle peculiari condizioni pedoclimatiche (struttura e ricchezza della terra, disponibilità idrica, escursione termica, etc.), le potenzialità produttive delle piante possono esprimersi a livelli molto alti tanto da meritare l’appellativo di Orto d’Abruzzo. La continua ricerca dell’ottenimento di produzioni con costanza ad elevati standard qualitativi impone alle aziende agricole di impostare strategie di fertilizzazione che garantiscano l’espressione massima delle potenzialità delle piante. 

ORTOMEDIA, società a conduzione familiare specializzata nella coltivazione, lavorazione e commercializzazione del finocchio fucense, per l’annata 2018 si è affidata alla linea di fertilizzanti GARMAS.

ORTOMEDIA opera nei principali mercati ortofrutticoli italiani (da Trieste a Palermo) ed internazionali (Parigi, Rotterdam). Sanità, qualità e freschezza sono le prerogative del finocchio distribuito da Ortomedia che, con serietà, passione e professionalità valorizza la produzione di circa 300 ettari. 

“Fucino è un’area di produzione unica ed inimitabile – ci spiega Marco Angelucci, responsabile qualità di Ortomediaper le produzioni estive.La nostra struttura si è focalizzata negli anni nella lavorazione e commercializzazione esclusiva del finocchio fucense per garantire un prodotto di elevata qualità in tutto il periodo che va dalla primavera all’inizio dell’autunno con lo scopo di valorizzare al massimo il prodotto e cercando di creare un indotto positivo per tutto il territorio. Selezioniamo con accuratezza i nostri conferitori e curiamo con loro tutte le fasi della produzione dalla programmazione (scelta varietale, periodi di trapianto, etc.) alla raccolta. La qualità del lavoro dei nostri produttori è uno dei motivi del nostro successo

Alessandro Caraffa, responsabile tecnico commerciale per Latina e Fucino di GARMAS, aggiunge: “La stagione 2018 è iniziata piuttosto in ritardo e le lavorazioni  sono state eseguite nella maggior parte dei casi in modo frettoloso e su terreni bagnati e freddi.

In queste condizioni le piantine messe a dimora superano con difficoltà la crisi di trapianto con il rischio, soprattutto su finocchio, che la pianta perda giorni e che non riesca a completare il ciclo nei limiti imposti a livello genetico e quindi con una influenza negativa su tenuta di campo (salita a seme) e qualità del prodotto.

In questa situazione ho voluto riportare le esperienze positive fatte negli anni precedenti in particolare con HYDROGARMAS G con il quale si è ottenuta una rapida radicazione e quindi una pronta partenza della pianta, un conseguente superamento rapido della crisi di trapianto e, nelle fasi successive, un mantenimento della massima efficienza della pianta”.

“I mercati sono in continua evoluzione – dichiara Modesto Angelucci, responsabile vendite ed agronomico di Ortomedia e per questo motivo anche noi siamo sempre alla continua ricerca di nuovi metodi e soluzioni grazie anche alla sinergia con società sementiere e di fertillizzanti.

Nello specifico da quest’anno abbiamo avuto modo di apprezzare i benefici apportati dall’utilizzo di HYDROGARMAS G sia nelle prime fasi (effetto starter) sia nelle fasi successive. Ciò che ha maggiormente attirato la nostra attenzione è stata la prontezza di reazione della pianta a seguito del trattamento con HYDROGARMAS G”.

GARMAS FERTILIZZANTI è un’azienda italiana a gestione familiare presente sul mercato da 30 anni che realizza prodotti di elevato standard qualitativo in grado di fornire performance di alto livello senza l’utilizzo di ormoni. Gli attuali 11 prodotti a catalogo, posizionati in modo mirato, permettono alla società di offrire una linea nutrizionale completa per tutte le colture (orticole, arboree, ornamentali, estensive) in grado di permettere la realizzazione di produzioni importanti sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo.

HYDROGARMAS G è un formulato ad elevata concentrazione di aminoacidi levogiri – conclude Gaetano Caliendo,  Esperto nutrizionista e consulente  Garmas – ed in particolare ad elevato titolo di triptofano e prolina. Oltre agli ottimi risultati che offre sulla radicazione della pianta (con trattamenti sia fogliari sia in fertirrigazione) e sul superamento di stress di varia natura, nella strategia Garmas è posizionato anche per l’ingrossamento dei frutti in alternativa ai prodotti ormonali”.

I FERTILIZZANTI GARMAS, GRAZIE ALLA LORO PECULIARE COMPOSIZIONE, SONO IN GRADO DI NUTRIRE LA PIANTA, STIMOLAndone I PROCESSI FISIOLOGICI.

■ Miglior assorbimento e efficienza dei nutrienti; ■ Migliore tolleranza agli stress; ■ Qualità delle produzioni.

L’utilizzo dei fertilizzanti Garmas è possibile sin dalle prime fasi (vivaio) e durante tutto il ciclo della coltura sino alla piena produzione. Garmas utilizza solo quei complessi di sostanze caratterizzati da una assoluta mancanza di ormoni di sintesi nella loro composizione, che stimolano e assecondano la produzione spontanea di ormoni endogeni naturali, propri di ogni specie e varietà, secondo i loro caratteri genetici e secondo il loro naturale adattamento al clima e all’ambiente in cui si trovano. Le produzioni risultano dunque meno rischiose in ogni clima e in ogni ambiente, di migliore qualità e serbevolezza.

Prodotti Garmas non ormonici

Tutti i fertilizzanti Garmas appartengono ad nuova generazione di integratori nutrizionali, biocatalizzatori e biostimolanti, definiti “Non Ormonici”.

Si definiscono “non ormonici” quei fertilizzanti che non contengono ormoni, né di sintesi né di altro genere, ma che contengono tutte quelle sostanze che, una volta raggiunti siti specifici e preposti nelle piante, ne condizionano il comportamento inducendo una maggiore produzione di tutti gli ormoni endogeni spontanei, secondo le loro stesse caratteristiche genetiche e varietali, fornendo altresì tutte le sostanze che ne rientrano nella composizione.

Richiedi maggiori informazioni 
sui nostri prodotti

13 + 11 =

Garmas s.r.l.

Mob. +39 347 360 28 22
Email info@garmas-srl.com
Sede Legale Via Larga, 7 - 20122 Milano

 

P.IVA / C.F. 01333920534